Se si sta valutando l’acquisto di un divano, è bene non basarsi solo sull’impressione che si riceve visitando uno show-room. Lo stesso prodotto infatti, ambientato nel proprio salotto, può fare un effetto molto diverso.
Tanti sono i fattori da tenere in considerazione quando si acquista un divano: la presenza di mobili, di porte e di finestre nella stanza, il colore delle pareti e dei pavimenti e il tipo di illuminazione naturale della stanza.
In un ambiente di dimensioni contenute, dove non sia possibile inserire due divani oppure un modello angolare, la soluzione di un divano tradizionale “in linea” permette di ottenere posti a sedere occupando minimo spazio. Il modello tradizionale è sicuramente meno indicato per la conversazione, visto che i posti sono tutti in fila, ma può essere integrato con un pouf che funzioni alternativamente da penisola e da seduta supplementare.
In un locale rettangolare e di ampie dimensioni può essere inserito un grande divano con doppio angolo. La composizione a U è realizzabile con moduli angolari classici e, a seconda delle dimensioni, può ospitare da un minimo di 5-6 persone a un massimo di 8-10. Ideale per favorire la convivialità, nella variante con elemento chaise-longue, assicura anche maggiore relax.
Una delle soluzioni più indicate per soggiorni open space con cucina a vista è il divano con la penisola. Si tratta di una variante della disposizione a elle: è formata da un divano lineare con un elemento a chaise-longue. La zona senza bracciolo e schienale può essere completata da un pouf che movimenta la linea del divano e nello stesso tempo alleggerisce visivamente la composizione. I programmi modulari hanno generalmente tante proposte per comporre il divano, con elementi angolari, terminali e penisole di varie dimensioni.
Ti potrebbero anche interessare: