Le lettere di arredo permettono di arredare la vostra casa. Ce ne sono di ogni materiale, forma e colore. In particolare quelle di cartone, oltre ad essere economiche, sono molto versatili. Possono essere dipinte ed anche illuminate. Ecco come creare una scritta tipo insegna illuminata in modo economico e facile, utilizzando le lucine di Natale appena tolte dall’albero!
Le lettere di cartone potrete trovarle nei negozi di hobbistica oppure sul web, per esempio su ebay digitando lettere di cartone 3D. Le vernici effetto ruggine potrete trovarle nei negozi di bricolage. Solitamente sono formate da due flaconi, uno contenenti particelle di ferro e l’altro contenente un rilevatore di ruggine.
Occorrente
Lettere di cartone
Vernice effetto ruggine
Una ghirlanda di luci natalizie
pennello
Matita
Pois adesivi
Come procedere
Create la parola che desiderate scrivere e, con un coltello affilato, rimuovere il sopra di ogni lettera. Basta tagliare un angolo della lettera e staccare senza forzare troppo. All’interno della lettera, troverete delle strisce di cartone a zig zag che dovrete rimuovere.
Mescolare accuratamente e applicare il primo componente della vernice effetto ruggine sia all’interno sia all’esterno delle lettere di cartone. Per creare un effetto più veritiero è bene accumulare un po’ più di vernice in alcuni punti.
Quando questa sarà asciutta applicare lo sviluppatore di ruggine per ossidare. Lasciare asciugare almeno una notte. A questo punto le nostre lettere sono completamente trasformate e sembrano oggetti di ferro arrugginito.
Ora decidete dove sistemare i punti luce. Per aiutarvi, contate quante lampadine avete nella ghirlanda e suddivideteli equamente. Se avete dei bolli adesivi vi aiuteranno a segnare la posizione di ogni lampadina. In questo modo non segnate la lettera e se cambiate la posizione delle lampade non rimane il segno.
Quando avrete deciso la posizione, con una taglierina segnate una croce di non più di 5 mm. Con una punta di matita spingere ogni croce per formare un piccolo foro.
Inserire una lampadina in ogni foro partendo dalla parte superiore sinistra della lampadina terminando con l’estrema destra, in basso.
Ti potrebbero anche interessare: